Tinteggiatura
Ottobre 17, 2022Piastrellista
Ottobre 17, 2022I muri di un edificio necessitano anche di alcune fasi finali: intonacatura, imbiancatura e tinteggiatura, infatti, non hanno solo uno scopo estetico, bensì si rivelano di fondamentale importanza, servendo da protezione per le pareti grezze (interne o esterne) dell’edificio.
La fase specifica dell’imbiancatura è, in particolar modo, assolutamente necessaria: tramite la stesura della prima mano di intonaco bianco, infatti, si proteggono i muri e se ne isolano le superfici.
La fase successiva prevede sempre una duplice mano di una vernice basica, bianca, traspirante e atossica che permette ai muri di respirare, mentendoli al riparo dall’usura, dall’umidità e proteggendoli dalla muffa.
L’imbiancatura, dunque, serve a garantire ambienti interni salubri e privi, per quanto possibile, di batteri; allo stesso tempo, ha indubbie implicazioni sull’aspetto estetico generale dell’interno dell’edificio.
Le pareti grezze, infatti, risultano porose, fredde e soprattutto di uno spento colore grigio-cemento che donerebbe un aspetto non finito alla casa.